Nonsonounapasticciera > Dolci al cucchiaio > Tiramisù

Tiramisù

  • Dosi per: 6
  • Tempo di preparazione: 20m
  • Tempo di cottura: 0m
  • Pronto in: 20m
CONDIVIDI
Con la ricetta del tiramisù ho inaugurato questo blog per rendere onore a mia mamma (che sa fare solo un dolce, ma lo fa molto bene). Oggi ve la ripropongo in versione video, ancora più completa e semplice. Si tratta di un grande classico, un dolce facilissimo da preparare e di grande successo. Non ho mai conosciuto nessuno a cui non piacesse, quindi niente paura: andate sul sicuro! In questa variante, uso i pavesini anziché i savoiardi, personalmente li preferisco, ma ovviamente vanno bene entrambi.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 100 gr zucchero
  • 500 gr mascarpone
  • 1 tazzina caffè
  • 1 tazzina marsala
  • pavesini

Procedimento

Passaggio 1

Ricetta tiramisù Per fare la crema al mascarpone cominciamo con lo sbattere molto bene i tuorli con lo zucchero, fino a che non si avrà una consistenza bella spumosa. Un consiglio, rompete sempre i tuorli prima di aggiungere lo zucchero, questo evita fastidiosi pallini che potrebbero altrimenti formarsi.

Passaggio 2

Ricetta tiramisù con pavesini In un recipiente montate a neve ben ferma gli albumi, io aggiungo sempre un pizzico di sale per farli uscire più sodi.

Passaggio 3

Come preparare il tiramisù Poco alla volta aggiungete ai tuorli lavorati il mascarpone poi con delicatezza (altrimenti si smonta tutto) gli albumi, con un movimento dal basso verso l’alto.

Passaggio 4

Preparate il caffè e unitelo al marsala.

Passaggio 5

Tiramisù A questo punto non resta che preparare gli strati: sporcate la pirofila con un po’ di crema, passate velocemente i pavesini nel caffè con il marsala e posizionateli uno accanto all'altro ricoprendo tutta la superficie della pirofila.

Passaggio 6

Tiramisù con pavesini Ricoprite il tutto con uno strato di crema più spesso e così via: ripartite bagnando i pavesini e posizionandoli uno accanto all'altro. Terminate con uno strato di crema e una spolverata di cacao.

Passaggio 7

Ricetta tiramisù Lasciate riposare il vostro tiramisù in frigorifero fino all'ora di servirlo.

Il mio consiglio

Se lo volete rendere più goloso, aggiungete alla crema qualche goccia di cioccolato.

Il vino da abbinare

L’enologo consiglia una bottiglia di Malvasia delle Lipari o di Picolit.



© RIPRODUZIONE RISERVATA


Voto

(4.8 / 5)

4.8 5 13
Vota questa ricetta

13 persone hanno già votato

Commenti

(1) commento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>