Nonsonounapasticciera > Torte > Crostata alla marmellata

Crostata alla marmellata

  • Dosi per: 8-10
  • Tempo di preparazione: 30m
  • Tempo di cottura: 25m
  • Pronto in: 60m
CONDIVIDI
Rispolverare qualche classico non fa mai male, quindi perché non preparare una bella crostata alla marmellata?

Mi sono trovata a dover preparare un dolce per una cena alla quale mi hanno invitato. Ho deciso di portare una crostata fatta in casa e lottare con i mille impegni degli ultimi giorni non è stato semplice. In fretta e furia mi sono messa ad impastare, ma… disastro! Sarà stata la fretta o la testa chissà dove, ho invertito le quantità di tuorli con quella degli albumi!

Ed ecco pronto… un bel sasso!

A quel punto, non potendo ricominciare da capo, ho aggiunto un paio di tuorli e incrociato le dita! Beh che dire, sono stata fortunata perché l’impasto ha cambiato completamente aspetto e consistenza, e ha conservato la friabilità classica della pasta frolla, quindi se fate qualche danno non disperate, può essere che sia la giornata giusta e vi vada comunque bene :)

Ingredienti

Procedimento

Passaggio 1

Stendete la pasta frolla e foderate una teglia imburrata o ricoperta di carta forno. Bucherellate con una forchetta in modo che la pasta non si gonfi in cottura, ricoprite con la marmellata che più vi piace e decoratela con la pasta frolla avanzata: potete fare dei biscottini o la classica griglia.

Passaggio 2

Infornate in forno caldo,180° per 25-30 minuti. Fate raffreddare bene la crostata prima di sfornarla, altrimenti si rompe.

Il vino da abbinare

L’enologo consiglia una bottiglia di Moscato D’Asti o di Brachetto d’Acqui.



© RIPRODUZIONE RISERVATA


Voto

(4.3 / 5)

4.3 5 7
Vota questa ricetta

7 persone hanno già votato

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>