Flan parisien
- Ricette estive
- Difficoltà: Bassa
- Dosi per: 8-10
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 50m
- Pronto in: 1:10 h
Vi racconto di questa torta: ha una base di pasta brisée, riempita da una montagna di crema profumata alla vaniglia. La consistenza ricorda molto il budino e una fettina basterà a saziarvi. Il flan parigino è semplice così come ve l’ho descritto, se invece si va in Bretagna lo troviamo arricchito con delle prugne. Io ho mantenuto la versione più classica; ho però deciso di accompagnarlo con una cascata di frutti rossi (altra cosa alla quale non so resistere) e devo dire che si abbinano molto bene e sono prefetti per rendere più fresca questa torta.
Vi ricordo che, una volta pronta, possiamo conservarla in frigorifero per 2-3 giorni.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisée
- 1 l di latte intero
- 1 baccello di vaniglia
- 6 uova
- 170 g di zucchero a velo
- 120 g di amido di mais
- fragole, more, mirtilli
Procedimento
Passaggio 1
Mettiamo a bollire il latte con i semini di vaniglia, intanto mescoliamo le uova e lo zucchero alle quali aggiungiamo poi la fecola setacciata.
Passaggio 2
Versiamo, lentamente, sul composto di uova il latte caldo e rimettiamo tutto a scaldare; mescoliamo in continuazione fino a che la crema non si rapprende.
Passaggio 3
Foderiamo la tortiera con la pasta brisée e riempiamo con la crema appena preparata. Inforniamo in forno caldo 180° per 40-50 minuti. Lasciamo raffreddare completamente prima di decorare con la frutta fresca.