La mia dolce vacanza in Danimarca
Eccomi di ritorno. Come sempre le cose belle durano poco e delle mie ferie resta solo un ricordo, ma un dolce ricordo Quest’anno niente mare: la meta che l’ha spuntata è stata la Danimarca. Che dire, è stata una bella scelta: tra castelli, prati a perdita d’occhio, spiagge deserte e pittoreschi villaggi con case dal tetto in paglia, ce n’è davvero per tutti i gusti.
Il mio viaggio tra i dolci tipici danesi
Ovviamente, gran parte della mia vacanza l’ho passata a tavola. E come potevo perdermi i dolci tipici danesi? Se vi troverete a seguire le orme dei Vichinghi, potrete imbattervi negli “spandauer“. Dietro ad un nome tanto difficile si nascondono morbide sfoglie danesi, farcite con crema o marmellata e ricoperte con una glassa allo zucchero. Buonissime! Molto frequenti anche le “kanelsnegle“, girelle di sfoglia con cannella, zucchero e, nel mio caso, cioccolato. Troppo troppo ricche, appiccicaticce e dolci per me.
Il mio preferito
Ho poi assaggiato dei dolcetti che non so proprio come si chiamino, non so nemmeno se siano danesi. Sicuramente sono da riproporre: una base di waffel, una soffice nuvola di meringa all’italiana ricoperta di cioccolata fondente, e una spolverata di farina di cocco… Gnam gnam.
Una cascata di caramelle a Løkken
Tra un paesello e l’altro, a Løkken, mi sono imbattuta in una delle più celebri fabbriche di caramelle della zona: la “Bolcheriet”. Impossibile non perdersi tra le centinaia di varietà prodotte e non restare estasiati guardando i maestri pasticcieri al lavoro. Solo di sfuggita, invece, ho visto la pasticceria “La Glace“, la più famosa di Copenhagen: troppo cara per poter assaggiare le loro prelibatezze. Facendola breve, è un viaggio che consiglio a tutti! Spero che le foto vi invoglino a partire!!!