Rotolo di meringa con crema panna e mascarpone, lamponi e pistacchi
- Difficoltà: Media
- Dosi per: 8
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 3:0 h
Ho visto questo rotolo da Arabafelice che a sua volta ha trovato la ricetta su un libro di Yotam Ottolenghi ed è stato amore a prima vista.
Nemmeno a farlo apposta mi si è presentata subito l’ccasione perfetta per realizzarlo, c’è stato infatti il compleanno di una delle mie amiche più care che adora la pavlova, questo rotolo è sicuramente un cugino dritto della pavlova, una morbida meringa, una crema candida e tanti lamponi che con il loro gusto acidulo rendono perfetto e assolutamente non stucchevole questo dolce.
Ovviamente ho deciso di prepararglielo ed ho fatto bene, un successone!
Fatelo vi prego, farete sicuramente un figurone e vi assicuro che non è impossibile da fare come può sembrare. Io ho seguito la ricetta alla lettera ed è andato tutto bene, anche la fase di arrotolamento che tanto mi preoccupava
Ingredienti
- 4 albumi
- 250 g di zucchero semolato Zefiro
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di aceto bianco
- 1 cucchiaino di amido di mais
- Per la crema:
- 100 g mascarpone
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- 400 ml di panna fresca
- 150 g di lamponi
- a piacere pistacchi tritati
Procedimento
Passaggio 1
Cominciamo disegnando con una matita un rettangolo di 33cm x 24cm sulla carta forno, imburriamola ed utilizziamola per rivestire una classica teglia da forno. In una ciotola montiamo gli albumi con uno sbattitore elettrico e quando iniziano a schiumare uniamo lo zucchero un cucchiaio alla volta, sempre sbattendo. Montiamo finchè la meringa sarà soda uniamo poi aceto, amido e vaniglia sempre sbattendo con le fruste elettriche. La meringa deve essere ben soda, quando alziamo la frusta deve crearsi un "becco" lucido e ben fermo. Versiamo la meringa nella teglia e livelliamo con una spatola. Cuociamo in forno caldo a 160° per 30 minuti, si formerà una crosticina in superfice ma l'interno sarà ancora morbido. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di capovolgere la meringa su un vassoio.
Passaggio 2
Per la crema lavoriamo in una ciotola il mascarpone e lo zucchero a velo, uniamo poi la panna e montiamo con le fruste al minimo, attente a questo passaggio la panna deve raggiungere una consistenza morbida, deve essere facile da spalmare senza colare. Spalmiamo 3/4 di crema sulla base di meringa lasciando i bordi liberi e spargiamo i lamponi.
Passaggio 3
Aiutandoci con la carta forno, arrotoliamo molto delicatamente la meringa dal lato lungo. Mettiamo il rotolo sul vassoio di servizio, ricopriamo la superficie con la crema avanzata, altri lamponi ed i pistacchi. Lasciamo in frigorifero fino al tempo di servire il dolce.
pubblicato da angelo il 3 ottobre 2015
se molto brava. ciao