Nonsonounapasticciera > Guide > La prova stecchino: come funziona e a cosa serve

La prova stecchino: come funziona e a cosa serve

1 commento | 4 settembre 2014 | Categoria : Guide, In evidenza

Prova stecchino
CONDIVIDI

La “prova dello stecchino” è un piccolo trucco utilizzato in cucina, non solo nella pasticceria, per verificare la cottura di un piatto. Per effettuare il test vi servirà uno stecchino in legno: vanno benissimo gli stuzzicadenti o, per evitare di scottarsi, i bastoncini lunghi utilizzati per esempio per preparare gli spiedini.

Come funziona

Prendete lo stecchino e utilizzatelo per bucare al centro il vostro dolce. Se lo stecchino esce perfettamente pulito e asciutto, la cottura sarà ultimata. Se invece esce umido, o con residui di impasto, dovrete attendere ancora qualche minuto.

Attenzione a quando aprite il forno

Ricordatevi sempre di effettuare la prova stecchino solo allo scadere del tempo di cottura, quando il dolce dovrebbe essere effettivamente pronto. Se aprite il forno troppo presto durante la lievitazione, infatti, il brusco calo di temperatura potrebbe portare al collasso del dolce.

Foto: http://www.landolakes.com/



(1) commento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>