Colla di pesce, dove si trova e come si usa
La colla di pesce è un addensante che viene utilizzato in cucina per la preparazione di dolci. Originariamente prodotta dalla cartilagine di pesce (da qui il nome), attualmente è ottenuta con la cotenna del maiale insieme a ossa e cartilagini bovine.
Dove trovare la colla di pesce
La colla di pesce è commercializzata in fogli di gelatina essiccata. Si può trovare facilmente in tutti i supermercati, solitamente negli scaffali dedicati ai preparati per dolci o vicino ai dadi. Attenzione a non impazzire cercando una confezione con scritto “Colla di pesce”. E’ infatti molto più probabile che troviate una confezione di “Gelatina in fogli”. Non abbiate dubbi, sono esattamente la stessa cosa.
Come si utilizza
I fogli di gelatina, o di colla di pesce, come preferite chiamarla, vanno ammorbiditi in acqua fredda con ghiaccio. Lasciateli a mollo per qualche minuto, poi strizzateli. Per farli sciogliere, invece, potete mischiarli a un liquido caldo, meglio se fuori dal fuoco. Ma attenzione che non sia in ebollizione: in tal caso la colla di pesce perderebbe tutto il suo effetto.