Torta al cioccolato fondente e lamponi con mousse al cioccolato e zenzero
- Difficoltà: Media
- Dosi per: 8 -10
- Tempo di preparazione: 60m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 7:0 h
Con questa ricetta partecipo al mio primo Re-cake! Vi state chiedendo di cosa si tratta? Di cinque ragazze, per la precisione Sara (http://www.dolcizie.blogspot.it), Elisa (http://www.ilfiordicappero.blogspot.it), Miria (http://www.amichecucina.blogspot.it), Silvia (http://www.acquaefarina-sississima.com) e Silvia (http://www.trafornelliepennelli.blogspot.it), che ogni mese scelgono una ricetta (una più golosa dell’altra) e propongono a noi blogger e a voi lettori di ricrearla. Chi partecipa può decidere di riproporre la ricetta tale quale o fare delle piccole varianti che non stravolgano il dolce di partenza.
Per quanto mi riguarda ho preparato una torta di 18cm di diametro e ho fatto due modifiche: prima di tutto ho raddoppiato la dose della mousse, da buona golosa quale sono non potevo rinunciare ad almeno 4cm di morbida crema; e al posto di mettere i lamponi interi, poi ho inserito una gelatina di lamponi. Sono stata davvero contenta di aver partecipato a questo re-cake per diversi motivi: il primo tra tutti è che questa torta è davvero buonissima, cioccolato, lamponi e zenzero si sposano a meraviglia! Inoltre sembra tanto complicata da fare, ma vi assicuro che sono passaggi molto semplici. Per ultimo, ma non meno importante, far parte di questo gruppo mi ha divertita molto e mi ha fatto conoscere tante altre ragazze appassionate a questo mondo ed è per questo che per me è un piacere condividere con loro e con voi questa mia prima re-cake. Troverete la locandina con la ricetta originale, e qui sotto, la mia modificata. Buon divertimento!
Ingredienti
- Per la base al cioccolato:
- 75g cioccolato fondente al 70%
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 3 uova
- 40g di zucchero
- 1 cucchiaio di maizena
- Per la mousse al cioccolato e zenzero:
- 100g cioccolato fondente al 70%
- 100 ml di latte
- 2 fogli di gelatina (4g)
- 2 cucchiaini di zenzero gratugiato
- 4 cucchiai di zucchero
- 200 ml di panna fresca
- Per la gelatina ai lamponi:
- 150g di purea di lamponi
- 2 fogli di gelatina (4g)
- lamponi a piacere per la decorazione
Procedimento
Passaggio 1
Prima di tutto prepariamo il disco di gelatina. Frulliamo e setacciamo i lamponi per ottenere una purea senza semini, facciamo scaldare la purea di lamponi in un pentolino e sciogliamoci la gelatina (precedentemente ammollata in acqua fredda). Trasferiamo poi la purea in un anello di 18 cm di diametro rivestito di pellicola trasparente e riponiamola in congelatore a compattarsi.
Passaggio 2
Sbattiamo i tuorli con lo zucchero fino a quando non otteniamo un composto biancastro e aggiungiamo il cacao e la maizena setacciati.
Passaggio 3
Nel frattempo facciamo sciogliere il cioccolato a bagno maria e montiamo a neve gli albumi. Versiamo il cioccolato nel composto di uova e per finire aggiungiamo gli albumi.
Passaggio 4
Versiamo il composto su una teglia ricoperta di carta forno (o direttamente nel nostro disco d'acciaio imburrato) e facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti circa. Lasciamo raffreddare e ritagliamo la base della misura necessaria.
Passaggio 5
Per la mousse cioccolato e zenzero facciamo scaldare il latte con lo zenzero gratugiato e lo zucchero, poi mescoliamo par farlo sciogliere. Aggiungiamo la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda. Sciogliamo il cioccolato e versiamoci dentro il latte in tre tempi, mescolando sempre. Montiamo la panna e amalgamiamola al composto di cioccolato che deve essersi intiepidito (altrimenti la panna si scioglie!).
Passaggio 6
Costruzione del dolce:
rivestiamo l'anello d'acciaio con un foglio di acetato (o carta forno) e mettiamo sulla base la torta al cioccolato, con l'aiuto di una sac à poche la ricopriamo con metà della mousse, posizioniamo il disco di gelatina e poi ancora mousse. Lasciamo in frigorifero almeno 4 ore prima di togliere l'anello e decoriamo a piacere.
N.b. se avete problemi a staccare la pellicola trasparente dalla gelatina passatela qualche secondo sotto l'acqua corrente.