White rose cake
- Ricette estive
- Difficoltà: Media
- Dosi per: 13
- Tempo di preparazione: 1:30 h
- Tempo di cottura: 1:10 h
- Pronto in: 2:40 h
Vi ricordo che le rose che utilizzerete non devono assolutamente essere trattate, per poter esser gustate. Questa torta è stata la protagonista assoluta del buffet di dolci preparati per il compleanno di mia mamma e mia zia, devo dire con gioia che ha avuto successo.
Scopri la Re-cake di marzo: Millefoglie con mousse di pistacchi e nocciole
Ingredienti
- Per la torta:
- 225 g farina
- 10 g lievito
- pizzico di sale
- 6 albumi
- 225 g burro a temperatura ambiente
- 225 g zucchero
- 60 ml yogurt greco
- 60 ml latte
- 2 cucchiai di acqua di rose
- semini di un bacello di vaniglia
- petali di rosa
- Per la crema:
- 350 g mascarpone a temperatura ambiente
- 170 g zucchero
- 350 ml panna
- fragole
Procedimento
Passaggio 1
Montiamo burro e zucchero fino a che sarà bianco e morbido. Aggiungiamo lo yogurt, il latte, il sale, la vaniglia e l'acqua di rose (un cucchiaio alla volta per esser sicuri di non esagerare con l'aroma).
Passaggio 2
A parte setacciare la farina con il lievito e schiumare gli albumi. Aggiungiamo alla nostra montata di burro, alternandole, le farine e le chiare d'uovo.
Passaggio 3
Uniamo i petali di rosa tagliuzzati e versiamo in una tortiera foderata di carta forno, inforniamo a 180° per circa un'ora e dieci minuti. Io ho utilizzato un'unica teglia da 20 cm di diametro.
Passaggio 4
Quando la torta è cotta e raffreddata la tagliamo in tre strati. Frulliamo delle fragole con un cucchiaino di zucchero e utilizziamo la purea ottenuta per bagnare la base della torta tra un strato e l'altro.
Passaggio 5
Per la crema lavoriamo il mascarpone con lo zucchero e aggiungiamo un cucchiaio di acqua di rose. A parte montiamo la panna e ne utilizziamo un quarto per rendere più morbida la crema al mascarpone. Aggiungiamo anche la panna restante e l'amalgamiamo mescolando con delicatezza.
Passaggio 6
Componiamo la torta mettendo la base sul piatto da servizio, bagniamo la base con la purea di fragole, stendiamo uno strato di crema al mascarpone e ricopriamo con pezzi di fragole. Ripetiamo il tutto con un secondo strato di torta e, una volta appoggiato l'ultimo strato, ricopriamo con abbondante crema al mascarpone. Decoriamo a piacimento.
pubblicato da Elisa il 28 maggio 2014
bravissima!!!!!!!!!
ciao