Nonsonounapasticciera > Piccola pasticceria > Millefoglie con mousse di pistacchi e nocciole

Millefoglie con mousse di pistacchi e nocciole

Millefoglie con mousse di pistacchio e nocciola
  • Dosi per: 5
  • Tempo di preparazione: 4:30 h
  • Tempo di cottura: 15m
  • Pronto in: 4:45 h
CONDIVIDI
Anche questo mese non ho resistito e ho dovuto partecipare a Re-cake!

Devo ammettere che il dolce in questione è stato più impegnativo del mese scorso, quando ho visto la locandina mi son detta: “La sfoglia??? Ma sono matte?”. Però non mi sono fatta abbattere, il bello di questo gruppo è proprio quello di potersi mettere in gioco, sperimentando anche cose nuove senza troppe preoccupazioni. Ho pensato molto a come comporre il dolce, la millefoglie originale era fatta con una mousse di pistacchi e fragole; quella ai pistacchi, secondo il regolamento doveva esser inserita per forza, ma quella alle fragole mi convinceva poco (le ultime fragole che ho comprato non sapevano di nulla!). Ho pensato allora a cosa fare e voilà, era così semplice, il mio gelato preferito: pistacchio e nocciola, perché non proporlo in questa “sfida”?

Vi presento quindi la mia millefoglie con mousse di pistacchi e nocciole e come sempre vi allego la locandina di Re-cake, nel caso in cui voleste provare la versione originale.
Nonostante io non sia una grande amante della sfoglia, mi sono divertita a prepararla e i miei amici hanno molto gradito :)

Scopri la Re-cake di febbraio: Torta al cioccolato fondente e lamponi con mousse al cioccolato e zenzero

Ingredienti

  • 300 g farina
  • 300 g burro freddo
  • 3 g sale
  • 125 ml acqua ghiacciata
  • zucchero qb
  • Per le mousse:
  • 240 g mascarpone
  • 100 g zucchero
  • 30 g pistacchi sminuzzati
  • 1 cucchiaino pasta di pistacchi
  • 2 cucchiaini pasta di nocciole
  • 300 ml panna
  • Per la decorazione:
  • nocciole
  • 100 g zucchero
  • 40 g acqua

Procedimento

Passaggio 1

ricetta millefoglie mousse pistacchi e nocciole Mettiamo la farina in una ciotola e facciamo un buco nel centro, dove aggiungiamo il burro freddo a pezzettini e il sale. Lavoriamo con la punta delle dita fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungiamo poco alla volta l'acqua fredda e mescoliamo fino a quando non sarà assorbita. Facciamo attenzione a non lavorare troppo l'impasto. Facciamo una palla, ricopriamola con carta forno e mettiamo in frigorifero per 30 minuti a riposare.

Passaggio 2

millefoglie mousse pistacchi e nocciole Tiriamo il nostro impasto su un piano spolverato di farina fino a quando otteniamo un rettangolo di circa 20 cm per 10. Ripieghiamo le due estremità verso il centro sovrapponendole una all'altra: otterremo così un panetto a tre strati. Ripetiamo lo stesso procedimento una seconda volta e mettiamo tutto a riposare in frigo per altri 30 minuti.

Passaggio 3

preparare millefoglie mousse pistacchi e nocciole Ritiriamo l'impasto (che ora dovrà risultare più omogeneo e facile da lavorare) ottenendo il rettangolo, ma questa volta ripieghiamolo in quattro parti: partendo dai lembi esterni, ripieghiamoli verso il centro e poi chiudiamo tutto come fosse un libro. Ripetiamo lo stesso procedimento e mettiamo nuovamente a riposare in frigo per altri 30 minuti.

Passaggio 4

Ripetiamo per altre due volte la piega a quattro parti, ma, al posto della farina, spolveriamo il piano con lo zucchero. Facciamo quindi riposare la pasta in frigo per 30 minuti. Ora possiamo stendere la pasta, a uno spessore di circa 3mm. Attenzione, la sfoglia va tirata nel senso delle due aperture. Ricaviamo quindi le forme che desideriamo: io ho provato a realizzare dei cerchi e dei rettangoli (che poi ho usato per il dolce finale). Bucherelliamo la sfoglia con una forchetta e inforniamo su carta forno a 180° per 15 minuti circa.

Passaggio 5

millefoglie con mousse di pistacchi e nocciole Per preparare le mousse, lavoriamo il mascarpone con lo zucchero fino a quando non sarà cremoso. Dividiamo a metà il composto. In una aggiungiamo la pasta di pistacchio e la granella di pistacchi. Nell'altra la pasta di nocciole. Montiamo la panna e incorporiamone metà in ogni composto.

Passaggio 6

ricetta millefoglie Dopo aver sfornato la sfoglia, aspettiamo che sia ben fredda prima di assemblare il dolce. Quindi prendiamo due sac à poche e decoriamo a piacere utilizzando le mousse. Mettiamo in frigorifero fino al momento di servire.

Passaggio 7

ricetta mousse pistacchi e nocciole Per la decorazione mettiamo a scaldare su fuoco dolce lo zucchero e l'acqua, fino ad ottenere il caramello, spegniamo il fuoco ed aspettiamo. Nel frattempo infilziamo le nocciole con uno stuzzicadenti e quando il caramello inizia a rapprendersi le immergiamo completamente, teniamo le nocciole in posizione verticale in modo che il caramello in eccesso cada verso il basso e lo tiriamo e lo modelliamo attorno ad un mestolo da cucina. Spolveriamo la sfoglia con dello zucchero a velo e posizioniamo la nostra nocciola caramellata.

Recake millefoglie



© RIPRODUZIONE RISERVATA


Voto

(5 / 5)

5 5 5
Vota questa ricetta

5 persone hanno già votato

Commenti

(2) commenti

  1. pubblicato da Elisa il 25 marzo 2014

    pistacchio e nocciola…. sono anche i miei gusti preferiti!!!
    brava!! e bellissime decorazioni!
    grazie di avere partecipato ANCHE questo mese!!! ;-)

    • pubblicato da Frafri il 25 marzo 2014

      Grazie Elisa! Devo ammettere che sono molto soddisfatta della mia nocciola caramellata, sono contenta piaccia anche a te :D
      Ansiosa di vedere il nuovo dolce!!!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>