Torta allo yogurt
- Ricette estive
- Difficoltà: Media
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 0m
- Pronto in: 2:0 h
La base croccante è un po’ come quella della cheese cake ed è perfetta associata alla morbidezza della crema di yogurt e panna.
Ingredienti
- 200 g biscotti secchi (oro saiwa o digestive)
- 150 g burro
- 2 cucchiai di zucchero
- 5 cucchiai di latte
- 8 g di colla di pesce
- 500 ml di yogurt naturale zuccherato
- 200 ml di panna fresca
Procedimento
Passaggio 1
Riducete in polvere i biscotti ed irrorateli con il burro precedentemente fuso e lo zucchero. Mescolate e versate in una tortiera ricoperta di carta forno. Se la tortiera è apribile è meglio, in ogni caso fate sì che la carta forno esca dai bordi per poter muovere meglio la torta. Compattate bene la base con l'aiuto di un cucchiaio e mettetela a raffreddare in frigorifero.
Passaggio 2
In una bacinella mettete dell'acqua e ghiaccio ed immergete la colla di pesce per qualche minuto, fino a che sarà morbida; strizzatela e mescolando fatela sciogliere nel latte precedentemente scaldato.
Passaggio 3
Montate la panna e unitela allo yogurt, mescolando delicatemente dal basso verso l'alto ed unitevi anche il latte con colla di pesce. Versate il composto sopra la base di biscotti e lasciate in frigorifero per un paio di ore prima di servire.
Il mio consiglio
Potete decorarla con frutta fresca o ad esempio con un coulis di fragole e se vi piace nella base potete mettere anche qualche scaglia di cioccolato.