Tronchetto di Natale
- Speciale Natale
- Difficoltà: Alta
- Dosi per: 10
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 0m
- Pronto in: 2:30 h
Farlo è più facile di quanto si pensi, anche se resta una preparazione elaborata. Se avete fretta non è il dolce più adatto, ma credetemi vale la pena di perderci un po’ di tempo.
Per rendere tutto più semplice e per permettervi di organizzare meglio il lavoro ho diviso la preparazione in quattro ricette. Potete così preparare la pasta biscotto al cioccolato, la crema pasticcera e la ganache al cioccolato, poi assemblare il tutto come vi dico qui
I tempi si riferiscono all’assemblaggio con tutti gli ingredienti già pronti!
Ingredienti
Procedimento
Passaggio 1
Srotolate la pasta biscotto dal canovaccio e con l'aiuto di una spatola farcitela di crema pasticcera, lasciando libero un cm sui lati lunghi della pasta biscotto.
Passaggio 2
Facendo attenzione, arrotolate la pasta biscotto su se stessa e con un coltello ben affilato (lama liscia) tagliate in diagonale le estremità del tronchetto e mettetele da parte.
Passaggio 3
Utilizzando la sac à poche ricoprite il tronchetto con la crema ganache, lasciate liberi fronte e retro perché si veda l'effetto spirale del tronco.
Passaggio 4
Ponete un ritaglio a lato del tronchetto e l'altro sopra il tronchetto, poi ricoprite entrambi con la ganache. Lasciate riposare in frigorifero per un paio d'ore e servite.
Bûche de Noël
Il tronchetto di Natale nella tradizione rappresenta il ceppo utilizzato nei camini dalle famiglie francesi a Natale per riscaldare simbolicamente il bambin Gesù. Ogni anno era il ceppo più grande che veniva conservato nella legnaia
(1) commento