Magic cake
- Difficoltà: Bassa
- Dosi per: 8
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 45m
- Pronto in: 60m
La particolarità di questa torta è che, nonostante l’impasto sia uno e molto semplice, in cottura si trasforma in tre consistenze differenti. Si direbbe una torta a tre strati, insomma: inganna bene. La consistenza della base ricorda quella di una panna cotta ben soda, nel mezzo risulta morbida come una crema e sopra resta uno strato di soffice torta.
Nota importante: in cottura a me si è alzata, gonfiata sembrava stesse per scoppiare da un momento all’altro. Ho avuto un momento di ansia: “cosa avrò combinato??????”. Invece appena sfornata, tutto è tornato al proprio posto
Ingredienti
- 125 gr burro
- 500 ml latte
- 4 uova
- 150 gr di zucchero
- 115 gr farina
- 1 cucchiaio di acqua
- 1 tappino di aroma di vaniglia
- un pizzico di sale
- zucchero a velo per decorare
Procedimento
Passaggio 1
Fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare.
Passaggio 2
Montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete, sempre mescolando bene, il cucchiaio di acqua, il burro e per ultimo la farina setacciata.
Passaggio 3
Aggiungete il latte tiepido e il pizzico di sale, mescolate con delicatezza. Montate a neve gli albumi e con una spatola aggiungeteli poco alla volta alla pastella, mescolando fino a farli amalgamare bene, avendo cura di non smontarli.
Passaggio 4
Foderate una tortiera con carta forno (io ho usato una tortiera quadrata 20x20) versate l'impasto e infornate 150° per 45 minuti. Fate raffreddare e riponetela in frigorifero, prima di servire tagliatela a quadrotti e spolverare con zucchero a velo.
pubblicato da Lisa il 15 settembre 2013
bello il tuo step by step! ciao!
pubblicato da Frafri il 16 settembre 2013
Grazie anche se ho ancora molto da imparare nell’arte della fotografia, le tue son davvero belle!
pubblicato da Lisa il 29 ottobre 2013
Grazie a te!
pubblicato da Cinzia il 17 dicembre 2014
Ricetta magic cake: buonissima anche se lo strato sotto non mi convince…. Sembra polenta precotta. Dove sbaglio?
pubblicato da Frafri il 17 dicembre 2014
Cara Cinzia, sono felice che questa torta ti sia piaciuta, ti dirò di più mi hai ricordato che non la faccio ormai da troppo tempo, dovrò rimediare velocemente
Per la base, non saprei aiutarti, io la polenta precotta non l’ho mai assaggiata la consistenza comunque si deve distinguere dal resto della torta proprio per aver questo effetto “magic”
pubblicato da Erica il 17 febbraio 2016
Ciao, scusa ma la teglia usata quanto era profonda?