Strudel di mele – Apfelstrudel
- Difficoltà: Media
- Dosi per: 6
- Tempo di preparazione: 60m
- Tempo di cottura: 60m
- Pronto in: 2:30 h
La pasta strudel non assomiglia per niente, né come gusto, né come preparazione alla pasta sfoglia e rincuoratevi perché è molto più semplice da preparare. Purtroppo proprio questa volta che dovevo fare le foto il mio strudel è esploso… il vostro come è uscito?
Ingredienti
- Per la pasta: 250 gr farina
- 1 uovo
- 25 gr di zucchero
- 50 gr burro fuso
- 5 cucchiai di acqua tiepida
- Per il ripieno: 700 gr mele renette
- 3 cucchiai pangrattato
- 30 gr pinoli
- 30 gr uvetta
- 75 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaio di latte
Procedimento
Passaggio 1
Iniziate mescolando la farina con lo zucchero, il burro fuso, l'uovo e l'acqua (non sempre occorre tutta, aggiungetela un cucchiaio alla volta). Impastate bene fino ad ottenere una pasta morbida. Lavorate a lungo la pasta, fatene una palla, copritela e fatela riposare una mezz'ora.
Passaggio 2
Mettete in ammollo l'uvetta in acqua tiepida, tagliate le mele a pezzettini. Passata la mezz'ora, stendete la pasta fino a raggiungere circa 2 mm di spessore.
Passaggio 3
Prendete una placca da forno, ricopritela con la carta forno e utilizzatela come base per la pasta. Quindi cospargete con il pangrattato, mettete le mele, l'uvetta strizzata e i pinoli. Per finire spolverizzate con zucchero e cannella.
Passaggio 4
Arrotolate e chiudete i bordi con cura. Io ho bagnato la pasta con un cucchiaio di latte e spolverizzate il tutto con dello zucchero.
Passaggio 5
Infornare a 160° per un'ora circa, lasciare poi lo strudel in forno spento ancora 15 minuti. Spolverizzate con zucchero a velo e servite.