Nonsonounapasticciera > Biscotti > Biscotti di San Valentino al cioccolato

Biscotti di San Valentino al cioccolato

  • Tempo di preparazione: 15m
  • Tempo di cottura: 20m
  • Pronto in: 1:5 h
CONDIVIDI
San Valentino è alle porte e son sicura che i più romantici tra di voi staranno già pensando a come stupire la loro dolce metà. Oggi vi propongo un grande classico, ma un po’ rivisto: dei biscotti al cioccolato a cui, nella frolla, aggiungiamo la scorza d’arancia. Una ricetta semplice da realizzare, ma molto profumata e ideale per la festa degli innamorati. Io poi vi propongo di decorarli con della pasta di zucchero: saranno ancora più adatti a festeggiare questa dolcissima ricorrenza.

PROVA ANCHE Voulevant di San Valentino con cuore di marmellata e Cupcakes mascarpone e cioccolato bianco

Ingredienti

  • 100 g burro a pezzettini a temperatura ambiente
  • 100 g zucchero
  • scorza d'arancia
  • 2 tuorli
  • 200 g farina
  • 40 g cacao zuccherato
  • aroma alla vaniglia
  • pasta di zucchero per decorare

Procedimento

Passaggio 1

ricetta biscotti di san valentino Mettiamo in una bacinella il burro morbido e lo lavoriamo con lo zucchero e la scorza d'arancia. Quando il burro avrà assorbito tutto lo zucchero aggiungiamo i tuorli d'uovo precedentemente sbattuti e l'aroma di vaniglia.

Passaggio 2

biscotti di san valentino Aggiungiamo poi il cacao e la farina setacciati. Lavoriamo con il cucchiaio di legno finché ci sarà possibile, poi trasferiamo il composto sul tavolo e lavoriamo con le mani. Impastiamo fino ad ottenere un impasto liscio e compatto che ricopriamo con carta forno e lasciamo riposare una mezz'ora in frigorifero.

Passaggio 3

biscotti di cioccolato e arancia Recuperiamo la nostra pasta frolla e iniziamo a stenderla su un piano spolverato di farina, ritagliamo con le formine e inforniamo forno caldo 180° per circa 12 minuti. Lasciamo raffreddare i biscotti e decoriamo a nostro piacimento con la pasta di zucchero.

Passaggio 4

biscotti cuore di san valentino biscotti cuore Io ho utilizzato della pasta di zucchero bianca e rossa. Stendetela su un piano spolverato di zucchero a velo e, per tagliarla, utilizzate le formine che preferite: io ho scelto i cuori con cui ho realizzato i biscotti e altri di dimensioni più piccole. Per applicare i vostri cuori ai biscotti, inumidite il retro della pasta di zucchero con l'aiuto di un pennellino e acqua, gelatina alimentare o marmellata, e appoggiateli sui biscotti facendo una lieve pressione.



© RIPRODUZIONE RISERVATA


Voto

(4.7 / 5)

4.7 5 7
Vota questa ricetta

7 persone hanno già votato

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>