Nonsonounapasticciera > Piccola pasticceria > Cupcakes fiocco di neve

Cupcakes fiocco di neve

  • Tempo di preparazione: 20m
  • Tempo di cottura: 0m
  • Pronto in: 20m
CONDIVIDI
Per questo cupcake mi sono ispirata al simbolo per eccellenza dell’inverno, la neve. Armatevi di pasta di zucchero e coltellino ed il gioco è fatto.

Ingredienti

  • Cupcakes
  • Pasta di zucchero bianca
  • Colorante alimentare blu
  • Palline di zucchero argentate

Procedimento

Passaggio 1

Per questa decorazione ci servirà la pasta di zucchero in due colori: il bianco, che già abbiamo, e l'azzurro che possiamo ricavare mettendo qualche goccia di colorante alimentare blu in un pezzo di pdz bianca, lavorando con le mani fino a che il colore risulti uniforme. Se non avete voglia di sporcarvi le mani, non preoccupatevi, in commercio esiste anche la pdz colorata.

Passaggio 2

Preparazione cupcake fiocco di neve Per lavorare la pasta zucchero spargete dello zucchero a velo sul vostro banco di lavoro e, dopo averla modellata un po' con le mani, potete stenderla con il matterello. Stendete una sfoglia sottile di quella bianca e con il coppapasta ricavate dei cerchi del diametro dei vostri cupcakes. Quindi ricopriteli semplicemente appoggiando la sfoglia sulla superficie e facendo un po' di pressione.

Passaggio 3

Ricetta cupcake fiocco di neve Prendete poi la pdz azzurra e con un coltellino ritagliate il disegno di un fiocco di neve. Se l'avete potete aiutarvi con una formina per biscotti oppure, come nel mio caso, utilizzando un disegno e seguendo i contorni con la lama del coltello.

Passaggio 4

Cucinare cupcake fiocco di neve Prendete il fiocco di neve che avete appena realizzato e bagnatene leggermente la base con dell'acqua oppure con una goccia di miele o marmellata, poi fate aderire alla pdz bianca che ricopre il vostro cupcake. A questo punto non vi resta che decorare con delle palline di zucchero argentate.

Pasta di zucchero

Io utilizzo la pasta di zucchero già fatta, come ho sempre visto fare nei corsi di decorazione che ho seguito. Dove trovarla? Ultimamente si sta diffondendo ovunque, la dovreste trovare tranquillamente anche nel vostro supermercato di fiducia.



© RIPRODUZIONE RISERVATA


Voto

(3.7 / 5)

3.7 5 3
Vota questa ricetta

3 persone hanno già votato

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>