Nonsonounapasticciera > Dolci al cucchiaio > Panna cotta alla vaniglia

Panna cotta alla vaniglia

pannacotta
  • Dosi per: 4
  • Tempo di preparazione: 15m
  • Tempo di cottura: 0m
  • Pronto in: 3:20 h
CONDIVIDI
Eccoci qui con una nuova ricettina tutta per voi! Oggi ci mangiamo una bella panna cotta, facile facile, ma sempre molto apprezzata. In questo caso l’ho fatta nella versione più semplice che c’è, gli ingredienti sono pochissimi, quindi vi consiglio di prenderne di buona qualità, noterete la differenza al palato…

Un esempio? Io uso il baccello di vaniglia, anziché vanillina, etc. I gusto ed il profumo non sono paragonabili e i puntini neri che coloreranno la vostra panna cotta vi faranno sicuramente fare una figura ancora migliore. Se già avevate utilizzato i semi di vaniglia, potete far bollire il baccello vero e proprio nel latte, profumerà comunque la panna, ma ricordatevi di toglierla dal pentolino prima di frullare!

Ingredienti

  • 250 gr di panna fresca
  • 4 gr di fogli di colla di pesce
  • 40 gr di zucchero
  • 1/2 bacca di vaniglia

Procedimento

Passaggio 1

Ammollate la colla di pesce in acqua fredda e ghiaccio.

Passaggio 2

panna cotta Estraete i semini del baccello di vaniglia, incidendolo per lungo e raschiandolo con la punta di un coltello.

Passaggio 3

ricetta panna cotta Mettete la panna con lo zucchero e la vaniglia in un pentolino e portate a bollore.

Passaggio 4

preparazione panna cotta Togliete dal fuoco e unite la colla di pesce strizzata, mescolando bene perché si sciolga.

Passaggio 5

panna cotta alla vaniglia Frullate tutto per almeno 3/4 minuti e versate negli stampini. Prima di sformare la vostra panna cotta mettetela in freezer per almeno 3 ore oppure in frigorifero per mezza giornata. Se volete potete congelarla ed utilizzarla all'occorrenza, ovviamente, lasciandola sgelare in frigorifero qualche ora.

Il mio consiglio

Mettete la panna cotta a raffreddare in formine di silicone oppure in piccoli bicchierini, così avrete già pronte le monodosi per i vostri commensali!



© RIPRODUZIONE RISERVATA


Voto

(4.7 / 5)

4.7 5 6
Vota questa ricetta

6 persone hanno già votato