Nonsonounapasticciera > Curiosità > Cucinare dolci con la birra

Cucinare dolci con la birra

0 commenti | 9 settembre 2012 | Categoria : Curiosità

Ricette di dolci con la birra
CONDIVIDI

Siete stanchi delle solite ricette che avete già visto e rivisto mille volte? Il modo ideale per tornare in cucina con entusiasmo è sperimentare. E come farlo se non con un ingrediente insolito? La birra è uno di questi e cucinare dolci con la birra può essere la soluzione che stavate cercando.

Se vi è capitato di visitare la fabbrica della Guinness a Dublino, vi sarete forse imbattuti nel piano dedicato al cibo e nelle cartoline con le ricette dei piatti dolci e salati. Ma non serve andare all’estero per trovare una buona birra e un’idea originale. Anche l’italiana Moretti ha pubblicato una serie di ricette a base di birra.

Le ricette di Birra Moretti

Ricette con Birra MorettiE partiamo proprio da Moretti per il nostro viaggio alla scoperta delle ricette a base di birra. L’azienda fondata a Udine propone una serie di piatti organizzati per stagione. C’è un primaverile sorbetto brinato alla Birra Moretti Zero, che si può alternare a delle originali crostatine al cioccolato, cocco e Birra Moretti Doppio Malto. Con il caldo estivo, meglio una bavarese stratificata alla Birra Moretti Baffo d’Oro e Doppio Malto. E perché non un dessert scenografico come l’aspic di frutti di bosco alla Birra Moretti La Rossa?

Per chi vuole andare sul classico c’è la ricetta della ciambella alla Birra Moretti Baffo d’Oro, mentre se volete osare ecco il tortino di zucca, Birra Moretti Doppio Malto e nocciole con salsa alla cannella. Per finire tre ricette invernali pronte a scaldarvi: lo zabaione alla Birra Moretti con fragole, le chiacchiere di carnevale alla Birra Moretti Zero e il tradizionale binomio birra e cioccolato che trionfa nei cioccolatini fondenti alla Birra Moretti Zero.

Le ricette di Guinness

Dolci con la GuinnessGuinness propone due dolci. Una mousse di cioccolato aromatizzata con un bicchiere di Guinness Draught e servita con frutti di bosco di stagione, e dei magnifici tartufi di cioccolato alla Guinness con scorza d’arancia e polvere di cocco. Insomma, l’accoppiata Guinness e cioccolato è davvero vincente. Ecco le due videoricette: sono in inglese e youtube potrebbe richiedervi di confermare che siete maggiorenni prima di farvi visualizzare il filmato. In ogni caso sul sito di Guinness Storehouse potete trovare anche le ricette in italiano.



Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>