Il salone internazionale della pasticceria a Rimini
Pasticcieri alle prime armi, amanti di dolci e dolcetti, e maghe della sac à poche, preparate i bagagli perché il 19 gennaio si parte per Rimini. No, non mettetevi ansia: la prova costume non è prevista e avete ancora qualche mese per ritrovare la forma. L’appuntamento è invece con la 34esima edizione del Sigep, il salone internazionale di gelateria, pasticceria e panificazione artigianali, uno dei più importanti in Italia. Per dirlo basta guardare i numeri dello scorso anno: oltre 122mila operatori professionali, 24mila operatori esterni e 850 espositori su 90mila mq di superficie espositiva.
Gli ingredienti della fiera vi sazieranno in ogni vostra curiosità: si parte dalle materie prime e si arriva al packaging, con largo spazio alle tecnologie utilizzate in cucina. E a fare da cornice eventi, concorsi e convegni. C’è il campionato mondiale di pasticceria juniores, quello italiano di pasticceria e la sfida tra i professionisti della lavorazione dello zucchero (“The Star of Sugar”). C’è il villaggio del decoro di Cake Design, con corsi di formazione e approfondimenti, e perfino la galleria d’arte della pasticceria italiana con le opere più suggestive prodotte nei laboratori di tutto il Paese.
Insomma, mi sembra evidente che l’appuntamento sia di quelli da non perdere. Per chi non riesce a raggiungere Rimini, è importante sapere che tutti gli eventi in programma alla Pastry Arena saranno trasmessi in streaming in diretta, ed in differita la notte, sul canale dedicato nel sito www.sigep.it, sia in italiano che in inglese.
SIGEP
19-23 gennaio 2013 – Rimini Fiera
Ingresso: 31€ (25€ se acquistato online)
Per maggiori informazioni: www.sigep.it