Nonsonounapasticciera > Eventi > Golosaria, nulla più di un semplice mercatino

Golosaria, nulla più di un semplice mercatino

0 commenti | 19 novembre 2012 | Categoria : Eventi

Golosaria Milano
CONDIVIDI

Nulla di speciale, come fare un giro al mercato tra espositori che avranno anche i prodotti migliori del mondo, ma te li fanno vedere da lontano con l’unico obiettivo, neppure tanto celato, di vendere. Ok la crisi, ma da questo Golosaria mi aspettavo qualcosa in più. Preso d’assalto, complice l’ingresso gratuito, da orde di milanesi, l’evento si è rivelato, a parer mio, ben sotto le aspettative. Diciamo che se avessi la possibilità di tornarci, penserei bene alle alternative per passare la mia domenica pomeriggio.

Perché forse qualcosa in più si poteva pensare. Sia chiaro, parlo solo della parte “espositiva”, perché a workshop e incontri non ho partecipato. L’avevo annunciato: mi butterò sui dolci. E così è stato. Questo in sintesi il panorama. Angolo dell’azienda che ti faceva assaggiare qualcosa, invaso da centinaia di affamatissimi avventori con una foga tale che da lontano poteva sembrare regalassero oro, con la conseguenza che non riuscivi nemmeno a parlare con il produttore e potevi solo cavartela con un “mi dia una confezione di… grazie”. Angolo dell’azienda d’élite, che non ti faceva nemmeno vedere quanto vendeva: brochure e pieghevole – con le note descrizioni “quanto siamo bravi a fare il…” – e tante belle confezioni sigillatissime con prezzi ben lontani dall’”offerta assaggio”.

Fortunatamente c’era anche chi ha visto la cosa come la pensavo io: un’occasione per farsi conoscere, per far assaggiare i prodotti tipici italiani, per raccontarli con la passione che ci si mette per realizzarli, e per celebrare nel modo più concreto la, a parole tanto acclamata, “irrinunciabile qualità” dell’enogastronomia italiana. Vi segnalo solo un’azienda, una di quelle che rientrano in quest’ultima categoria, l’unica che ha risollevato il mio umore e che mi ha fatto scoprire una piccola perla della tradizione.

La Fugascina di Mergozzo“La Fugascìna” di Mergozzo
Al Vecchio Fornaio Pasticcere
Mergozzo – Verbania – www.fugascina.it
La Fugascìna è un prodotto tipico di Mergozzo, piccola cittadina che si affaccia sul lago omonimo, nel Verbano. Si tratta di una sorta di pasta frolla sottile e dorata, spianata e tirata a mano, poi tagliata a piccoli quadretti appena sfornata. L’impasto è a base di burro, zucchero, farina, uova, marsala, limone e lievito. Nella sua semplicità è davvero speciale, assolutamente da assaggiare.

Rémy | remy@nonsonounapasticciera.it



Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>