Le 6 cose da fare prima di decorare i biscotti
Decorare i biscotti è davvero divertente, ma prima di iniziare è meglio conoscere alcune semplici regole che possono rendere tutto più semplice. Ecco i miei consigli.
1 PREPARATE LA PASTA IN ANTICIPO Portatevi avanti. Preparare la pasta con qualche giorno di anticipo vi permetterà di dedicarvi alla decorazione con più calma e tranquillità. La pasta può essere tranquillamente congelata, mentre se volete addirittura cuocere i biscotti in anticipo, potete farlo riponendoli poi in una scatola di latta. Così ne garantirete la freschezza.
2 ACCERTATEVI DI AVERE TUTTO L’OCCORRENTE Pensate bene a come volete decorare i vostri biscotti e accertatevi di avere tutto il necessario. Non c’è cosa peggiore di avere il tavolo pronto con tutti gli ingredienti e rendersi conto che tra gli attrezzi manca proprio quel bisturi indispensabile per incidere la vostra pasta di zucchero.
3 SEMPLICE E’ MEGLIO Anche se in tv sembra tutto facilissimo, decorare un biscotto non è un gioco da ragazzi. Io vi consiglio di non complicarvi la vita: semplificate i disegni e progettate biscotti che non richiedano più di tre colori.
4 ANDATECI PIANO CON I COLORANTI Che sia pasta di zucchero o glassa reale, andateci piano con i coloranti. Iniziate con una quantità minima e incrementate man mano fino a ottenere la tonalità che desiderate. E ricordate: si è sempre in tempo ad aggiungere un po’ di colorante, ma tornare indietro quando ci si è resi conto di aver esagerato è una missione impossibile.
5 ORGANIZZATE LA VOSTRA AREA DI LAVORO Pensate bene al posto dove vi metterete a decorare: piani di lavoro piccoli e disorganizzati non solo renderanno tutto più difficile, ma limiteranno anche la vostra creatività. Sgombrate quindi il tavolo, pulite tutto perfettamente e datevi da fare.
6 DATE SFOGO ALLA VOSTRA CREATIVITA’ Per realizzare i vostri biscotti prendete spunto online: i siti, le immagini e i video sono tantissimi. Ma non limitatevi a copiare le decorazioni di altri. Lasciatevi andare e sperimentate: saranno le vostre creazioni a darvi più soddisfazioni.