Le 6 regole per preparare dei muffin perfetti
Alzi la mano chi non ama i muffin! Io ne vado matta, ne esistono di mille varianti tra dolci e salati: c’è da perderci la testa. Sono veloci e semplici da realizzare, e se seguirete questi consigli anche i meno esperti non avranno problemi nel riproporli.
1 NE’ CALDO, NE’ FREDDO Prima di iniziare assicuratevi che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente.
2 PREPARATE DUE CONTENITORI Lavorate sempre separatamente gli ingredienti umidi (uova, latte…) da quelli secchi (farina, lievito, cacao…).
3 ATTENTI ALL’ORDINE Al momento di unire i due composti ricordatevi di versare quelli umidi su quelli secchi.
4 LAVORATELI POCO Una volta versati gli ingredienti umidi su quelli secchi lavorate il meno possibile i due composti, giusto il tempo di amalgamarli lasciando comunque l’impasto grumoso. Lavorarli poco è fondamentale altrimenti avremo muffin duri e gommosi.
5 SPOLVERATE CON LO ZUCCHERO DI CANNA Riempite i pirottini per 2/3 e per dare quel tocco in più spolverate con dello zucchero di canna, darà colore e croccantezza ai vostri muffin!
6 NON DIMENTICATE LA PROVA STECCHINO Infornate a 180° per una ventina di minuti, aiutatevi come sempre con la prova stecchino.
A questo punto non resta che preparare un buon tè e se per caso ve ne avanzasse qualcuno potete sempre surgelarlo e tirarlo fuori all’occorrenza. E se volete saperne di più sui muffin e vedere tutte le mie ricette, buttate un occhio qui!