Nonsonounapasticciera > Curiosità > Brunch fatto in casa: la lista della spesa

Brunch fatto in casa: la lista della spesa

0 commenti | 27 settembre 2013 | Categoria : Curiosità, Guide, In evidenza

Brunch fatto in casa
CONDIVIDI

Non è colazione e non è pranzo: è il brunch, una via di mezzo, sintesi tutta americana di breakfast e lunch. Nei locali è ormai un appuntamento fisso del weekend, tanto che per assicurarsi un posto è necessario prenotare sempre più in anticipo. Per quanto mi riguarda, il brunch perfetto è quello fatto in casa. Cucinare tutti insieme e preparare dolcetti sfiziosi per la famiglia renderà la vostra domenica ancora più speciale. Ecco cosa non può mancare sulla vostra tavola, per trasformarla nel buffet del migliore hotel del mondo.

Dolce

CROISSANT Arrendetevi. Per noi non pasticcieri, dare vita a un croissant a casa può essere una missione impossibile. Quindi, se proprio non avete voglia di andare in pasticceria, optate per quelli surgelati: avrete il vantaggio di poter gustare il vostro cornetto ancora caldo.

PANCAKES La ricetta l’avete, il tempo di preparazione è contenuto, la procedura è semplice e divertente. Un consiglio? Abbondate con le dosi, vanno a ruba. Potete gustarli con nutella o marmellata, ricoperti da zucchero a velo, o, come da tradizione, bagnati con succo d’acero.

PANE E FETTE BISCOTTATE Non accontentatevi della solita michetta: in un brunch che si rispetti il pane deve essere particolare. Fatevi consigliare dal vostro panettiere e sperimentate sapori nuovi. Valutate poi se è il caso di avere anche le fette biscottate.

MARMELLATE, BURRO E NUTELLA Vedi sopra. Che abbiate deciso di preparare i pancake, o che abbiate optato solo per pane e fette biscottate, non esiste colazione senza burro e marmellata, o senza nutella.

MUFFIN O CUPCAKE Il vantaggio è che potete prepararli il giorno prima e saranno gustosissimi. Per quanto riguarda il gusto, potete davvero sbizzarrirvi: banane e noci, yogurt greco e mirtilli, mascarpone e cioccolato bianco, al profumo di arancia

LATTE, TE’ E CAFFE’ Dovrete pur bere qualcosa, o avete intenzione solo di mangiare. Basta una caraffa di acqua calda con una selezione di tè e una fetta di limone, oppure i sempre apprezzati latte e caffè. Se volete esagerare, potete attrezzarvi per un ottimo cappuccino.

SUCCHI DI FRUTTA E SPREMUTA Arancia, ananas e pompelmo. Il tris di succhi (ancor meglio se l’arancia è fresca e si opta per una spremuta) è un classico a cui nessuno può rinunciare.

FRUTTA FRESCA Il vostro fruttivendolo saprà consigliarvi sulla miglior frutta di stagione a disposizione. Potete lasciarla intatta, o fare una macedonia. Divertitevi a gustarla anche con i pancake. Che ne dite di un banana e nutella? O con fragole e frutti di bosco?.

YOGURT E MUESLI Io vi consiglio di utilizzare yogurt bianco magro. Arricchitelo con uvetta, mandorle, nocciole e scaglie di cioccolato. Riso soffiato e cereali di ogni tipo completeranno l’opera.

Salato

SALUMI Cotto, crudo, bresaola o coppa? Nessuno rinuncia a qualche fetta di un salume. Non esagerate con le quantità, e magari optate per un piccolo assaggio ma di diversi prodotti.

FOCACCIA CALDA Vige la regola del croissant: se non avete voglia di uscire di casa, potete accontentarvi di quella già pronta da far cuocere in forno. Se scegliete bene, il risultato è davvero ottimo.

UOVA L’occhio di bue è la soluzione che preferisco, ma potete anche preparare l’uovo strapazzato o sodo. In quest’ultimo caso servitelo in tavola già sgusciato: renderà tutto più semplice e piacevole.

PANCETTA E’ un grande classico della colazione fuori dall’Italia. Io la amo ben cotta e croccante, ma potete anche evitare di metterla in padella e servirla cruda.

WURSTEL Potete prepararli abbrustoliti in padella o bolliti. Io eviterei la senape, ma se siete patiti di cucina tedesca, non potete rinunciare all’abbinamento.



Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>