Nonsonounapasticciera > Eventi > Lievito, sabato si celebra il Pasta Madre day

Lievito, sabato si celebra il Pasta Madre day

0 commenti | 30 gennaio 2013 | Categoria : Eventi

Pasta Madre Day
CONDIVIDI

Chiunque abbia a che fare con gli impasti deve sapere cos’è la pasta madre o il lievito madre, che dir si voglia. In sintesi si tratta di un impasto di farina e acqua, che non si trova in commercio e che chiunque può autogenerare, nel quale si è già avviata, spontaneamente e naturalmente, una fermentazione da parte di lieviti e batteri lattici. La pasta madre va utilizzata al posto del normale lievito di birra che si trova nei supermercati ed è in grado di far lievitare un impasto alla perfezione. Il tutto in nome della biodiversità, che rende sempre diversa la pasta madre ogni volta che la si crea. Importante sottolineare che la pasta madre vive e per non morire va continuamente “rinfrescata”. Questo, in breve, il concetto. Se poi volete dare vita alla vostra pasta madre, magari in futuro troverete qui un tutorial. Per il momento affidatevi ai consigli molto dettagliati ed esaustivi di questo sito interamente dedicato alla pasta madre.

APPUNTAMENTO IN PIAZZA PER GLI “SPACCIATORI” – Tutta questa premessa per arrivare dove? Per dirvi che sabato 2 febbraio 2013 si celebra in tutta Italia (e non solo) il Pasta Madre Day, l’evento promosso dalla Comunità del Cibo Pasta Madre e ribattezzato come il più grande momento di spaccio collettivo mondiale. Agricoltori, mugnai, panificatori e pizzaioli, ma anche i semplici consumatori, si uniranno per portare migliaia di aspiranti panificatori casalinghi nelle piazze d’Italia con l’obiettivo di scambiarsi e condividere il proprio lievito madre. Il tutto gratuitamente, perché “la pasta madre è un dono”. Gli eventi sono moltissimi e l’elenco, che si arricchisce ogni giorno, è disponibile sul sito dell’organizzazione. Quindi, se non volete iniziare da zero, ma volete approfittare della pasta madre di qualcuno, non perdete tempo e cercate subito il vostro spacciatore!



Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>