Chiacchiere, bugie o frappe
- Speciale Carnevale
- Difficoltà: Media
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 1:5 h
Ingredienti
- 500 gr di farina
- 100 gr di zucchero
- 3 uova
- 1 pizzico di sale
- 50 gr di burro
- una tazzina di latte
- 3 cucchiai di grappa
- olio di arachide
- zucchero a velo
Procedimento
Passaggio 1
Mescolate farina e zucchero e fate una fontanella. Al centro mettete uova, sale, grappa e il burro fatto ammorbidire nel latte caldo.
Passaggio 2
Iniziate ad impastare e lavorate bene per almeno 15 minuti. Se l'impasto risulta troppo duro potete aggiungere un goccio di latte. Lasciate riposare l'impasto e nel frattempo preparate la macchina per tirare la pasta.
Passaggio 3
Prendete parte dell'impasto e dopo averlo infarinato leggermente passatelo nella macchinetta per tirare la pasta. Partite dalla misura più grande fino ad arrivare ad una sfoglia di pochi millimetri di spessore (circa 2 o 3).
Passaggio 4
Con una rotellina tagliate dei rettangoli e fate un'incisione centrale. Prendete l'estremità della sfoglia, inseritela nel buco e fatela uscire dell'altra parte. (Le foto vi aiuteranno sicuramente). Procedete così fino ad aver terminato tutto l'impasto.
Passaggio 5
Prendete una padella larga e abbastanza alta, e riempitene almeno la metà con l'olio di arachide. (Tenete il livello dell'olio costante, rabboccate quindi quando necessario). Quando l'olio è caldo immergete le chiacchiere e a metà cottura giratele. Scolatele e mettetele su della carta assorbente per qualche minuto.
Passaggio 6
Disponetele su un vassoio e spolverate con zucchero velo. Voilà, la nostre chiacchiere sono pronte!
(1) commento