Nonsonounapasticciera > Paste fresche > Chiacchiere, bugie o frappe

Chiacchiere, bugie o frappe

Ricetta chiacchiere, bugie o frappe
  • Tempo di preparazione: 30m
  • Tempo di cottura: 20m
  • Pronto in: 1:5 h
CONDIVIDI
Con il carnevale alle porte non ho resistito all’idea di fare chiacchiere e frittelle! Io che di solito mi tengo lontana dal fritto, ho ceduto con gioia alla tentazione di addentare una chiacchiera bella croccante. Non sapete cosa sono le chiacchiere? Forse le conoscete come bugie, frappe, lattughe o struffoli. A seconda delle diverse zone in Italia prendono un nome tutto loro, ma la ricetta è la stessa. Con questo impasto ve ne vengono un bel po’, ne avrete abbastanza per voi, per la merenda dei bambini e perché no, potrete portarne un paio anche alle colleghe in ufficio… Un buon modo per cominciare la settimana lavorativa. Per fare questi dolcetti mi sono affidata all’esperienza di Ivana che mi ha svelato tutti i suoi segreti per avere un risultato fritto ma leggerissimo, che non risulta assolutamente unto.

Ingredienti

  • 500 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 50 gr di burro
  • una tazzina di latte
  • 3 cucchiai di grappa
  • olio di arachide
  • zucchero a velo

Procedimento

Passaggio 1

chiacchiere di carnevale Mescolate farina e zucchero e fate una fontanella. Al centro mettete uova, sale, grappa e il burro fatto ammorbidire nel latte caldo.

Passaggio 2

frappe di carnevale Iniziate ad impastare e lavorate bene per almeno 15 minuti. Se l'impasto risulta troppo duro potete aggiungere un goccio di latte. Lasciate riposare l'impasto e nel frattempo preparate la macchina per tirare la pasta.

Passaggio 3

bugiedi carnevale Prendete parte dell'impasto e dopo averlo infarinato leggermente passatelo nella macchinetta per tirare la pasta. Partite dalla misura più grande fino ad arrivare ad una sfoglia di pochi millimetri di spessore (circa 2 o 3).

Passaggio 4

ricetta chiacchiere di carnevale ricetta frappe di carnevale Con una rotellina tagliate dei rettangoli e fate un'incisione centrale. Prendete l'estremità della sfoglia, inseritela nel buco e fatela uscire dell'altra parte. (Le foto vi aiuteranno sicuramente). Procedete così fino ad aver terminato tutto l'impasto.

Passaggio 5

ricetta bugie di carnevale Prendete una padella larga e abbastanza alta, e riempitene almeno la metà con l'olio di arachide. (Tenete il livello dell'olio costante, rabboccate quindi quando necessario). Quando l'olio è caldo immergete le chiacchiere e a metà cottura giratele. Scolatele e mettetele su della carta assorbente per qualche minuto.

Passaggio 6

preparazione chiacchiere di carnevale Disponetele su un vassoio e spolverate con zucchero velo. Voilà, la nostre chiacchiere sono pronte!



© RIPRODUZIONE RISERVATA


Voto

(4 / 5)

4 5 19
Vota questa ricetta

19 persone hanno già votato

Commenti

(1) commento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>