Nonsonounapasticciera > Dolci locali > Crepes

Crepes

  • Dosi per: 12
  • Tempo di preparazione: 50m
  • Tempo di cottura: 1m
  • Pronto in: 50m
CONDIVIDI
Ancora non lo sapete, ma per un anno ho avuto la fortuna di vivere in Francia, per la precisione a Dinard, una bellissima cittadina Bretone che si affaccia sull’oceano.

E’ stata un’esperienza fantastica, che mi ha arricchita davvero molto, ed è a Dinard che sono riuscita ad avere questa ricetta.

Del resto quale posto migliore se non la Francia per trovare la ricetta delle crepes?

Questa ricetta si presta benissimo sia per crepes dolci che per le crespelle. Io oggi le ho preparate per delle crespelle robiola, salmone e porro. Mmmm che delizia! Ma visto che me ne sono avanzate un paio, ci ho spalmato giusto un po’ di marmellata e sono andate benissimo per la merenda :)

Ingredienti

  • 250 g farina
  • 2 uova
  • 1/2 l latte
  • sale
  • 1 cucchiaio di olio

Procedimento

Passaggio 1

Ponete la farina in un contenitore, al centro fate un buco e mettete le due uova. Iniziate a mescolare con una frusta e versate lentamente il latte, continuate a mescolare finché non risulta un composto liscio e senza grumi.

Passaggio 2

Mettete un pizzico di sale e il cucchiaio d'olio, lasciate riposare in frigorifero 30 min e prima di utilizzare la pastella date ancora una mescolata per far amalgamare bene gli ingredienti.

Passaggio 3

Se non avete la padella per le crepes, fate scaldare bene una padella antiaderente e prima di mettere la pastella passatela con un pezzo di scottex bagnato d'olio in modo che la crepe non si attacchi.

Passaggio 4

Prendete un mestolo di pastella e versatelo velocemente nel padellino, ruotate quest'ultimo per distribuire il preparato. Aspettate circa 30 secondi poi girate la vostra crepe (se siete coraggiose potete anche farla saltare :) ) e fate cuocere per lo stesso tempo anche il secondo lato. Il primo lato sarà dorato, l'altro invece resterà palliduccio, non preoccupatevi è normale.

E’ un dolce versatile che va bene per la merenda dei più piccoli, ma che può diventare anche un fine pasto molto chic e goloso.

Il mio consiglio

Una volta pronte, potete farcirle come preferite: zucchero, marmellata, cioccolato, cocco, frutti di bosco, gelato… insomma ci si può veramente sbizzarrire!



© RIPRODUZIONE RISERVATA


Voto

(4.6 / 5)

4.6 5 12
Vota questa ricetta

12 persone hanno già votato

Commenti

(2) commenti

  1. pubblicato da vita il 2 agosto 2012

    Veloce e buonissima si puo’ mangiare anche salata

  2. pubblicato da Frafri il 7 agosto 2012

    Ciao Vita!grazie mille, sei la prima persona che lascia un commento sul mio blog e che dire,sono davvero super contenta!!!
    Se hai qualche ricetta da suggerirmi mandamela,sarò contenta di provarla :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>