Pan d’arancio
- Difficoltà: Bassa
- Dosi per: stampo da 24 cm
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 50m
- Pronto in: 1:10 h
Di cosa parlo? Del pan d’arancio, una torta che mette di buon umore e ci aiuta a fare il carico di vitamine ed energie. Per farla non ci occorre solo il succo dell’arancia, ma tutto quanto il frutto: non dobbiamo nemmeno perder tempo a sbucciarlo, si taglia a pezzettoni si frulla e via. Per questo motivo è tassativo che l’arancia sia biologica, non trattata!
E’ una torta molto umida, quindi si mantiene per diversi giorni. La prossima volta proverò a farne dei muffin, così da poterli surgelare e consumare al momento giusto
Ingredienti
- 1 arancia biologica intera
- 250 g zucchero
- 50 g farina
- 100 g farina di mandorle
- 100 ml olio di girasole
- 8 g lievito
- 3 uova
- 50 ml acqua
- 1 pizzico di sale
Procedimento
Passaggio 1
In una ciotola montiamo molto bene le uova con lo zucchero finché diventano chiare, spumose e triplicano il loro volume. Uniamo poi, lavorando con un mestolo in legno, l'olio, l'acqua, l'arancia frullata (compresa la sua buccia), il sale e amalgamiamo il tutto.
Passaggio 2
Aggiungiamo le farine unite al lievito e mescoliamo fin quando avranno completamente assorbito i liquidi. Versiamo l'impasto in una tortiera precedentemente unta, e cuociamo in forno caldo 170° per 50 min circa, come sempre facciamo la prova stecchino.