Tartellette alla frutta
- Difficoltà: Media
- Dosi per: 80 pz
- Tempo di preparazione: 1:20 h
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 1:35 h
Ne vado tanto fiera perché, oltre ad essere davvero carine e buone (evviva la modestia ^^ ), sono nate da un esperimento visto che non avevo una ricetta da seguire!
Partiamo dal presupposto che, essendo un esperimento, non ero e non sono tuttora attrezzata di stampini per tartellette. Ho quindi usato dei semplici pirottini di carta e il risultato è stato più che soddisfacente!
Ingredienti
- Pasta sablée
- Crema pasticcera
- Frutta che più vi piace
- tortagel 1 bustina
Procedimento
Passaggio 1
Stendete la pasta sablée con il mattarello e con un coppapasta (potete benissimo usare un bicchierino) ricavate tanti mini cerchietti con i quali fodererete i pirottini di carta. Aiutandovi con i pollici riuscirete a modellare la pasta.
Passaggio 2
Bucherellate la base perché non si gonfi in cottura ed infornate a 180°-200° per 15-20 minuti. Come sapete ogni forno cuoce diversamente, quindi controllate di tanto in tanto, le tartellette saranno cotte quando inizieranno a dorare.
Passaggio 3
Fatele raffreddare e poi riempitele di crema pasticcera con una sac à poche. Aggiungete la frutta e, se non le mangiate subito, ricopritele di gelatina, altrimenti si rischia che la frutta annerisca.
Il mio consiglio
Se siete di fretta, potete dividere il lavoro in due tranche: le tartellette, infatti, si mantengono benissimo se chiuse in una scatola di latta. Potrete quindi farcirle all’ultimo minuto!
Il vino da abbinare
L’enologo consiglia una bottiglia di Moscato Rosa dell’Alto Adige.