Nonsonounapasticciera > Creme > Crema pasticcera

Crema pasticcera

  • Tempo di preparazione: 15m
  • Tempo di cottura: 0m
  • Pronto in: 15m
CONDIVIDI
Et voilà, la crema pasticcera! Penso che non ci sia molto da dire a proposito di questa ricetta se non che… è DE-LI-ZIO-SA!!! Io la aggiungerei ad ogni dolce, e perché no, la mangerei a cucchiaiate!

La prima volta che l’ho fatta mi spaventava un bel po’, pensavo ci volesse chissà quale dote per farla uscire nel modo giusto, poi ho provato e ho capito che ho sbagliato a non provarci anni prima. Mi son persa un sacco di scorpacciate!

Ingredienti

  • 250 ml latte intero
  • 19 g amido di mais
  • 4 tuorli
  • 75 g zucchero
  • Vanillina o baccello di vaniglia
  • (Limone naturale)

Procedimento

Passaggio 1

Preparare la crema pasticcera Apriamo il baccello di vaniglia con l'aiuto di un coltello e preleviamo tutti i semini. In un pentolino, possibilmente a fondo spesso, fate bollire il latte con i semi del baccello di vaniglia ed eventualmente con la scorza di limone.

Passaggio 2

Ricetta crema pasticcera In una bacinella sbattete bene i tuorli con lo zucchero, aggiungete poi l'amido di mais (dopo averlo setacciato) e mescolate ancora. A questo punto versate a filo il latte caldo e rimettete il tutto sul fuoco ad addensare, tenendo mescolato con una frusta a mano per evitare che si formino dei grumi.

Passaggio 3

Crema pasticcera Quando la crema è pronta, mettetela a raffreddare in una bacinella e copritela con della pellicola a contatto con la crema stessa, così che non si formi nessuna pellicina in superficie.



© RIPRODUZIONE RISERVATA


Voto

(4.6 / 5)

4.6 5 9
Vota questa ricetta

9 persone hanno già votato

Commenti

(4) commenti

  1. pubblicato da Marta il 14 giugno 2013

    Ciao, purtroppo in casa non ho l’amido di mais. Al suo posto posso utilizzare la farina?

    • pubblicato da Frafri il 14 giugno 2013

      Ciao Marta, sì puoi utilizzare tranquillamente la farina nelle stesse dosi dell’amido di mais.
      Ti consiglio comunque di acquistare dell’amido (lo trovi in tutti i supermercati) il risultato sarà una crema più cremosa :) e non rischierai di avere una sensazione farinosa sotto al palato, cosa che accade quando la farina non cuoce bene.

  2. pubblicato da Cinzia il 3 febbraio 2014

    Eccezionale la ricetta del rotolo di pan di Spagna: l’ho riempito con crema nutella e mascarpone…. Da urlo … per veri golosi!

    • pubblicato da Frafri il 5 febbraio 2014

      Che bello! son sempre felice quando le mie ricette vengono apprezzate, sopratutto se sperimentate con una combinazione così golosa ;)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>