Cupcakes mascarpone e cioccolato bianco
- Difficoltà: Media
- Dosi per: 12
- Tempo di preparazione: 25m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 45m
Ingredienti
- 120 gr burro temperatura ambiente
- 100 gr zucchero
- 2 uova
- 140 gr farina
- 1/2 cucchiaino bicarbonato
- 1/2 bustina di lievito
- 80 ml latte
- aroma di vaniglia
- PER LA CREMA DI COPERTURA
- 200 gr mascarpone
- 100 gr cioccolato bianco
Procedimento
Passaggio 1
Setacciate farina, lievito e bicarbonato. Montate con uno sbattitore elettrico, in un recipiente, il burro e lo zucchero finché il composto risulta soffice; ci vogliono circa 3 minuti. Incorporate le uova una a una e l'aroma di vaniglia.
Passaggio 2
A questo punto amalgamate, con lo sbattitore a velocità minima o con una spatola, il latte e il composto di farina, lievito e bicarbonato, alternandoli.
Passaggio 3
Riempite i pirottini per tre quarti e cuocete in forno caldo 180° per 20 minuti. Mentre fate raffreddare, praparate la crema al mascarpone.
Passaggio 4
Sbattete con una frusta il mascarpone, fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e una volta intiepidito aggiungetelo al mascarpone, mescolando energicamente per far amalgamare i due ingredienti.
Passaggio 5
Per la copertura potete fare un piccolo foro al centro del cupcake e farcirlo con la crema preparata. Poi ricoprite la cupoletta di crema con l'aiuto di una sac à poche.
Il mio consiglio
Decorateli a piacimento, io ho usato degli zuccherini a forma di cuore, per rimanere in tema. Se li mangiate subito, la copertura risulterà morbida e cremosa, io preferisco lasciarli un’oretta in frigorifero, la crema si indurisce e il cioccolato si sentirà di più.