Nonsonounapasticciera > Creme > Dulce de leche

Dulce de leche

Dulce de Leche
  • Tempo di preparazione: 0m
  • Tempo di cottura: 2:0 h
  • Pronto in: 2:0 h
CONDIVIDI
Un giretto nel Sud America vi va? Visto che per il momento andarci fisicamente mi è impossibile, ho deciso di farlo tramite il sapore di questa crema di latte, il dulce de leche. Ricorda tantissimo la salsa mou e a chi non piace???

Per prepararla ci sono due tecniche: la prima (quella per le persone super pazienti e dotate di forti bicipiti) consiste nel far cuocere a lungo zucchero, latte e un pizzico di bicarbonato, fino ad ottenere una crema marroncina. Il problema principale di questa preparazione non è tanto il tempo che occorre, quanto il fatto che bisogna mescolare continuamente per non far bruciare la nostra crema: quindi, nel caso, armatevi di pazienza.

La seconda tecnica è per quelle un po’ più lazzarone ;) ed è quella che ho usato io. Qui di seguito trovate la descrizione. Credo apprezzerete questa salsa: potete usarla per arricchire gelati, muffin, torte e tanto altro. Insomma, sbizzarritevi!

Ingredienti

  • 1 lattina di latte condensato

Procedimento

Passaggio 1

Riempiamo una pentola capiente con acqua fredda ed immergiamo la lattina di latte condensato, avendo cura che sia completamente sommersa dall'acqua.

Passaggio 2

Mettiamo a cuocere sul fornello e, da quando l'acqua comincia a bollire, calcoliamo all'incirca due ore. In questo tempo è IMPORTANTE che la lattina resti sempre completamente sommersa dall'acqua, quindi aggiungiamone se necessario.

Passaggio 3

Trascorse le due ore, togliamo la lattina e lasciamola raffreddare completamente. Apriamo il barattolo et voilà: la magia è fatta, il nostro dulce de leche è pronto! Potete conservarlo in un barattolo di vetro ben sigillato un paio di settimane in frigorifero.



© RIPRODUZIONE RISERVATA
Categoria: Ingredienti:


Voto

(5 / 5)

5 5 4
Vota questa ricetta

4 persone hanno già votato

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>