Nonsonounapasticciera > Piccola pasticceria > Quadrotti al cioccolato senza cottura

Quadrotti al cioccolato senza cottura

Quadrotti cioccolato e nocciole
  • Dosi per: 20
  • Tempo di preparazione: 10m
  • Tempo di cottura: 0m
  • Pronto in: 2:10 h
CONDIVIDI
A metà tra un salame di cioccolato e dei brownies, con un certo non so ché che mi fa ricordare il toblerone… Insomma un dolce a cui è difficile dare un nome: io l’ho tagliato a quadrotti e, essendo cioccolatoso, l’ho ribattezzato “Quadrotti al cioccolato” :)

Si tratta di un dolce molto veloce da fare, anche perché non necessita di cottura. Il gusto è dolce-salato, io amo questo tipo di sapori, e anche i bambini lo hanno apprezzato particolarmente. Questa ricetta l’ho trovata sul blog http://arabafeliceincucina.blogspot.it e come dice Stefania, è talmente semplice e furba che non ho resistito e l’ho subito provata.

Questi quadrotti si conservano in frigorifero anche una settimana, e devo dire che io li ho apprezzati di più il secondo giorno, quando i gusti si erano ben amalgamati.

Ingredienti

  • 100 g cioccolato fondente
  • 100 g biscotti digestive
  • 75 g nocciole
  • 25 g cacao amaro
  • 225 g latte condensato zuccherato
  • un pizzico di sale

Procedimento

Passaggio 1

ricetta quadrotti di cioccolato Per prima cosa tostiamo qualche minuto le nocciole in una padella ben calda, poi le spezzettiamo grossolanamente con un coltello.

Passaggio 2

come preparare quadrotti di cioccolatoFrulliamo i biscotti e li uniamo al cacao, al sale e alle nocciole. Aggiungiamo al nostro composto il latte condensato e per ultimo il cioccolato fuso tiepido.

Passaggio 3

quadrotti di cioccolatoVersiamo tutto in una teglia ricoperta di carta forno e pressiamo con le mani per dare uniformità. Lasciamo rassodare in frigorifero per almeno un paio d'ore, tagliamo a quadrotti e conserviamo in frigorifero fino al momento di consumarli.



© RIPRODUZIONE RISERVATA


Voto

(4.6 / 5)

4.6 5 5
Vota questa ricetta

5 persone hanno già votato

Commenti

(2) commenti

  1. pubblicato da tiziana il 15 maggio 2015

    si può sostituire al latte condensato il latte normale? grazie

    • pubblicato da Frafri il 22 maggio 2015

      Ciao Sara, la consistenza del latte condensato è differente dal latte normale quindi il dolce non manterrebbe la sua struttura e anche il gusto ne risentirebbe.
      Provalo con il latte condensato, è facile da reperire e vedrai che ti piacerà :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>