Quadrotti al cioccolato senza cottura
- Difficoltà: Bassa
- Dosi per: 20
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 0m
- Pronto in: 2:10 h
Si tratta di un dolce molto veloce da fare, anche perché non necessita di cottura. Il gusto è dolce-salato, io amo questo tipo di sapori, e anche i bambini lo hanno apprezzato particolarmente. Questa ricetta l’ho trovata sul blog http://arabafeliceincucina.blogspot.it e come dice Stefania, è talmente semplice e furba che non ho resistito e l’ho subito provata.
Questi quadrotti si conservano in frigorifero anche una settimana, e devo dire che io li ho apprezzati di più il secondo giorno, quando i gusti si erano ben amalgamati.
Ingredienti
- 100 g cioccolato fondente
- 100 g biscotti digestive
- 75 g nocciole
- 25 g cacao amaro
- 225 g latte condensato zuccherato
- un pizzico di sale
Procedimento
Passaggio 1
Per prima cosa tostiamo qualche minuto le nocciole in una padella ben calda, poi le spezzettiamo grossolanamente con un coltello.
Passaggio 2
Frulliamo i biscotti e li uniamo al cacao, al sale e alle nocciole. Aggiungiamo al nostro composto il latte condensato e per ultimo il cioccolato fuso tiepido.
Passaggio 3
Versiamo tutto in una teglia ricoperta di carta forno e pressiamo con le mani per dare uniformità. Lasciamo rassodare in frigorifero per almeno un paio d'ore, tagliamo a quadrotti e conserviamo in frigorifero fino al momento di consumarli.
pubblicato da tiziana il 15 maggio 2015
si può sostituire al latte condensato il latte normale? grazie
pubblicato da Frafri il 22 maggio 2015
Ciao Sara, la consistenza del latte condensato è differente dal latte normale quindi il dolce non manterrebbe la sua struttura e anche il gusto ne risentirebbe.
Provalo con il latte condensato, è facile da reperire e vedrai che ti piacerà