Nonsonounapasticciera > Piccola pasticceria > Torrone morbido

Torrone morbido

Ricetta torrone
  • Dosi per: 50
  • Tempo di preparazione: 10m
  • Tempo di cottura: 20m
  • Pronto in: 30m
CONDIVIDI
Il torrone non può assolutamente mancare tra i dolci di Natale!!! Mai avrei creduto di imparare a farlo e invece grazie al mio amico Marco, che, a differenza mia, pasticciere lo è per davvero, eccomi qui che ne addento un pezzettino appena fatto! Questa ricetta è per fare il torrone morbido, il mio preferito. Purtroppo, nonostante abbia cercato un po’ ovunque, non ho trovato l’ostia da mettere sotto e sopra, quindi ho optato per richiuderlo in pezzettini di carta forno come fosse una caramella.

Tra gli ingredienti trovate il glucosio. Per chi non lo conoscesse si tratta di un dolcificante che si presenta come sciroppo denso e trasparente, lo si usa per tener morbidi gli impasti e dare umidità. Lo potete trovare nei negozi specializzati o in farmacia.Oltre a utilizzarlo per far il torrone, lo potrete usare per sbizzarrirvi in glasse per torte.

Se ancora state decidendo cosa regalare ai vostri amici, vi assicuro che questo sarà molto gradito: armatevi di termometro e lanciatevi nei preparativi!

Ingredienti

  • 187 g miele
  • 187 g zucchero
  • 9 g glucosio
  • 37 g acqua
  • 22 g albume
  • 3 g vaniglia
  • 400/500 g frutta secca a piacere

Procedimento

Passaggio 1

Far scaldare la frutta secca in forno caldo 50°. A parte, portare il miele a 121° e versarlo sugli albumi leggermente schiumati, mantenendo le fruste in movimento. Portare lo zucchero, il glucosio, la vaniglia e l'acqua a 148°. Vi consiglio di iniziare a scaldarli in contemporanea con il miele. Appena raggiunti i 148° versare a filo sulla meringa ottenuta con miele e albumi.

Passaggio 2

Quando la base è pronta, versare la frutta secca velocemente sul torrone e lavorare altrettanto velocemente con una spatola. A causa dello shock termico il torrone si solidifica velocemente.

Passaggio 3

Versare il torrone ottenuto in un anello di acciaio tra due fogli di carta forno, o se siete più fortunati di me, tra due fogli di ostia. Lasciar raffreddare e tagliare a piacimento con un coltello a lama seghettata.



© RIPRODUZIONE RISERVATA


Voto

(5 / 5)

5 5 4
Vota questa ricetta

4 persone hanno già votato

Commenti

(2) commenti

  1. pubblicato da Lorenzo il 10 marzo 2015

    Questa ricetta é sbagliata. E non lo dico per il sapore finale o per qualche mia conoscenza sul torrone, lo dico per il semplice fatto che seguendola alla lettera é venuto un miscuglio liquido di miele e frutta secca. Rivedere le dosi degli ingredienti perché l’albume é decisamente poco e la frutta secca troppa. Inoltre la vaniglia non viene utilizzata nei passaggi scritti sopra.
    Un saluto, Lorenzo.

    • pubblicato da Frafri il 11 marzo 2015

      Buonasera Lorenzo,
      Mi dispiace che il suo torrone non sia riuscito, ma si tratta di una ricetta un po’ complicata, le temperature degli ingredienti sono fondamentali e può capitare che si commettano piccoli errori, detto questo io ho fatto e rifatto questi torroncini e non ho mai avuto problemi di questo tipo.
      La ricetta invece, come ho scritto, mi è stata data da un amico pasticciere, quindi direi più che affidabile in dosi e procedure.
      La ringrazio di avermi fatto notare la mia dimenticanza della vaniglia nel procedimento, provvedo subito a sistemare.
      Spero avrà voglia di provare di nuovo questa o altre ricette :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>