Nonsonounapasticciera > Biscotti > Biscottini natalizi di pasta frolla

Biscottini natalizi di pasta frolla

  • Dosi per: 60
  • Tempo di preparazione: 45m
  • Tempo di cottura: 15m
  • Pronto in: 60m
CONDIVIDI
Quest’anno si continua a parlare di crisi, crisi e ancora crisi, così, per correre ai ripari, si opta per regali carini e a basso costo. La mia soluzione? Dei bellissimi biscotti natalizi di pasta frolla!

A parer mio, non c’è niente di più apprezzabile di un regalo fatto con le proprie mani, pensare che qualcuno dedichi il suo tempo a preparare qualcosa per me, mi mette sempre di buon umore.
Qui troverete qualche esempio sulla decorazione dei biscotti natalizi, ma come sempre la vostra fantasia vi sarà di grande aiuto.

p.s. Il tempo di preparazione comprende anche la realizzazione della pasta frolla.

Ingredienti

  • Pasta frolla
  • 1 albume
  • 250 gr di zucchero a velo
  • Qualche goccia di limone
  • Coloranti alimentari

Procedimento

Passaggio 1

Preparazione biscotti di Natale Iniziate preparando la pasta frolla seguendo la nostra ricetta. Vi richiederà circa 20 minuti. Poi stendetela con un matterello e realizzate le forme che preferite aiutandovi con gli stampi per biscotti o con un foglio di carta che avrete sagomato con la forma che volete dare ai vostri biscotti, seguendo i bordi con un coltello. Stendete tutti i vostri biscotti su una teglia ricoperta di carta forno. Mettete nel forno a 180 ° per 15 minuti circa, fino a che il biscotto sarà ben dorato.

Passaggio 2

Biscotti natalizi di pasta frolla Quando i vostri biscotti saranno freddi, potrete decorarli scegliendo tra due tipi di glassa reale. Una prima, più liquida, per fare la base e una più densa per i dettagli.

Passaggio 3

GLASSA REALE LIQUIDA: iniziate a montare l'albume fino a quando sarà piuttosto sodo, aggiungete 125 gr di zucchero a velo sempre mescolando con lo sbattitore. Quando risulta di un bel bianco lucido aggiungete qualche goccia di limone.

Passaggio 4

Biscotti natalizi di pasta frolla Con un cucchiaino prendete un po' di glassa, mettetela al centro del biscotto e aiutandovi con uno stuzzicadenti spargetela ricoprendo tutta la superficie. Per fare la base colorata (nel mio caso per l'alberello) prendete della glassa bianca, mettete due gocce di colorante alimentare e mescolate in modo che il colore sia uniforme.

Passaggio 5

Biscotti natalizi di pasta frolla GLASSA REALE DENSA: prendete la glassa bianca che vi è avanzata e aggiungete, sempre sbattendo, il restante zucchero a velo. Questa glassa serve per i dettagli, essendo più densa resta in forma, utilizzatela con una sac à poche. Prima di fare i dettagli aspettate che la base sia ben asciutta.

Come li ho decorati io...

Cucinare biscotti di Natale Biscotti di Natale

Io lo ho decorati così: ho realizzato un pupazzo di neve con la glassa bianca, poi ho fatto cappuccio e sciarpa con la glassa rosa, i bottoni con la glassa verde e gli occhi con il pennarello alimentare nero. Con la glassa verde ho anche decorato un albero di natale a cui poi ho aggiunto le palline rosa. Un altro albero l'ho decorato solo con le palline rosa. Ho preparato anche un fiocco di neve a cui ho aggiunto, sulla base bianca, le palline argentate di zucchero. Per decorare i cuori seguite il vostro istinto: io ne ho fatti due su base bianca, uno con un bordo puntellato di rosa e uno con linguette verdi.

Perché non appenderli all’albero?

Potete utilizzare i vostri biscotti anche per decorare l’abete di Natale. In tal caso, prima di infornarli, fate un buco rotondo nella parte alta del vostro biscotto. Una volta pronto vi servirà per far passare il filo e poi legare il biscotto all’albero…



© RIPRODUZIONE RISERVATA


Voto

(4.8 / 5)

4.8 5 12
Vota questa ricetta

12 persone hanno già votato

Commenti

(1) commento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>