Nonsonounapasticciera > Torte > Pan di spagna classico

Pan di spagna classico

Pan di Spagna classico
  • Tempo di preparazione: 20m
  • Tempo di cottura: 40m
  • Pronto in: 60m
CONDIVIDI
Questa ricetta del Pan di Spagna mi ha conquistata, il risultato è una nuvola d’aria sofficissima. Ho trovato la ricetta sul blog di Csaba, penso che la utilizzerò spesso! Per ora ho preparato una torta con crema al mascarpone e cioccolato bianco, stay tuned presto la caricherò nel blog :) Come ogni Pan di Spagna che si rispetti, non è presente il lievito, ma non temete: basta montare per bene le uova in modo che inglobino aria e il risultato non vi deluderà.

Se invece volete preparare una torta in pasta di zucchero, vi consiglio questa ricetta del Pan di Spagna.

Ingredienti

  • 6 uova temperatura ambiente
  • 160 g zucchero
  • 100 g farina
  • 60 g fecola di patate
  • aromi a piacere

Procedimento

Passaggio 1

Con le fruste elettriche montiamo le uova e lo zucchero fino a che quintuplicheranno il loro volume iniziale. Non essendoci il lievito nella ricetta, questo è un passaggio davvero fondamentale. Capirete che è pronto quando, alzando le vostre fruste, il composto che cola ci metterà qualche secondo per essere inglobato.

Passaggio 2

Aggiungiamo i nostri aromi. Nel mio caso la scorza di un limone, la farina e la fecola setacciate. Mescolando con una spatola, facciamo attenzione a non smontare il composto.

Passaggio 3

Versiamo in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata e facciamo cuocere in forno caldo 180° per circa 40 minuti. Come sempre, facciamo la prova stecchino.

Passaggio 4

Una volta cotto, lo lasciamo ancora per qualche minuto in forno spento. Lo capovolgiamo poi su un vassoio e, una volta intiepidito, possiamo conservarlo in frigorifero avvolto in carta da alimenti trasparente.



© RIPRODUZIONE RISERVATA
Categoria:


Voto

(5 / 5)

5 5 4
Vota questa ricetta

4 persone hanno già votato

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>