Nonsonounapasticciera > Piccola pasticceria > Uova di Pasqua

Uova di Pasqua

  • Tempo di preparazione: 20m
  • Tempo di cottura: 0m
  • Pronto in: 60m
CONDIVIDI
Quest’anno per Pasqua mi sono cimentata in una ricetta che nella mia testa sembrava esser impossibile, invece devo dire che son rimasta soddisfatta del risultato quindi ho deciso di riproporla anche a voi. Sto parlando delle uova di cioccolato!

Purtroppo ancora non conosco la tecnica del temperaggio del cioccolato, ho cercato e ricercato nel web per informarmi un po’ e questa tecnica mi è sembrata la più facile da sperimentare a casa, spero di non far inorridire quelli che tra voi si destreggiano con il cioccolato, siate clementi e se avete consigli sarò felice di conoscerli.

Attenzione: per preparare le uova di Pasqua vi occorrono un termometro da cucina e uno stampo.

Ingredienti

  • 260 gr cioccolato al latte

Procedimento

Passaggio 1

Tritate grossolanamente il cioccolato, scioglietene i 2/3 a bagnomaria fino a raggiungere i 40° -45° di temperatura (misurate con un termometro da cucina).

Passaggio 2

Togliete la bacinella dal bagno maria e poco alla volta aggiungete, sempre mescolando, il cioccolato restante in modo da abbassare la temperatura a 28°.

Passaggio 3

Prendete a questo punto gli stampi e con movimenti rotatori riempiteli con il cioccolato fuso. Fate sgocciolare a testa in giù su un foglio di carta forno e lasciate indurire per circa 10 minuti.

Passaggio 4

Quando questo primo strato si è solidificato rifilate i bordi con un coltellino e procedete per un secondo strato di cioccolato, avendo cura che la temperatura sia sempre sui 28°. Se avete problemi a stendere questo secondo strato di cioccolato potete aiutarvi con un pennello da cucina.

Passaggio 5

Lasciate in frigorifero per 30 minuti circa, e con delicatezza togliete i gusci d'uovo dagli stampi.

Passaggio 6

Con la lama di un coltello calda, sciogliete leggermente i bordi dei gusci e fate combaciare le due metà, così da avere un uovo unito. La lama non deve essere bollente altrimenti si rischia di fare dei buchi nel cioccolato!



© RIPRODUZIONE RISERVATA
Categoria: Tag: , Ingredienti:


Voto

(5 / 5)

5 5 8
Vota questa ricetta

8 persone hanno già votato

Commenti

(1) commento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>