Nonsonounapasticciera > Piccola pasticceria > Cupcake di Pasqua: il pulcino

Cupcake di Pasqua: il pulcino

Cupcake pulcini
  • Tempo di preparazione: 20m
  • Tempo di cottura: 0m
  • Pronto in: 20m
CONDIVIDI
Pensate se rompendo il vostro uovo di cioccolato a Pasqua ne uscisse un tenero pulcino… Quella sì che sarebbe una sorpresa insolita. Per semplificare un po’ le cose, lo possiamo portare in tavola noi con un originale cupcake pulcino. Oggi vi descrivo come realizzare la decorazione. Per la base qui trovate la ricetta completa. Ricordatevi sempre di decorare solo quando il cupcake sarà freddo.

Scopri anche le ricette del cupcake agnellino e del cupcake coniglietto

Ingredienti

  • cupcakes
  • pasta di zucchero bianca
  • colorante alimentare

Procedimento

Passaggio 1

Cupcake pulcino di Pasqua Per realizzare il nostro pulcino ci serve la pasta di zucchero in quattro colori: il bianco, che già abbiamo, il giallo, l'arancione e il nero che possiamo ricavare mettendo qualche goccia di colorante alimentare in un pezzo di pdz bianca e lavorando con le mani fino a che la tonalità che abbiamo scelto risulti uniforme. Sappiate comunque che in commercio esiste anche la pdz già colorata.

Ritagliate, con l'aiuto di un coppapasta o di un bicchiere, due dischi di pasta di zucchero del diametro del cupcake: uno bianco e uno giallo. Applicate quello giallo sul cupcake, mentre tagliate quello bianco cercando di ricreare la forma di un uovo rotto. Quindi applicate le parti ottenute sullo strato giallo. Potete utilizzarne due parti (sia quella superiore sia quella inferiore, lasciando visibile solo una striscia gialla) oppure mettere solo quella in alto, creando l'effetto "Calimero". Modellate una piccola pallina di pasta di zucchero arancione per creare il beccuccio del pulcino e con due palline nere (o con il pennarello alimentare nero) fate gli occhi, quindi applicateli sulla parte visibile dello strato giallo per dare un volto al vostro cupcake.



© RIPRODUZIONE RISERVATA


Voto

(5 / 5)

5 5 2
Vota questa ricetta

2 persone hanno già votato

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>